IRC

L’Insegnamento della Religione, comporta la trasmissione di conoscenze documentate sulle fonti della religione cattolica, soprattutto la Bibbia, e sui documenti della Tradizione storica, culturale, artistica dell’Italia principalmente e dell’Europa,  ma in dialogo con altre religioni e sistemi di pensiero. Non è attività catechistica, ma non è neppure nuda trasmissione di informazioni, perché è materia scolastica, che deve porre al centro la persona umana dell’alunno e il suo diritto-dovere di coltivare saperi e abilità e acquisire delle competenze. Perciò l’IR deve corrispondere alle esigenze pedagogiche, didattiche e di organizzazione delle diverse discipline nel quadro del Piano dell’offerta formativa unitario e organico. Avviene in un luogo pubblico aperto a tutti. È destinato a qualsiasi alunno, indipendentemente dal credo religioso di appartenenza, che ne abbia espresso la scelta. L’orizzonte di riferimento è il conoscere, non il divenire credente o cattolico. È per l’alunno sviluppare nel dialogo la propria identità personale ed etica, non l’adeguamento al “fan tutti così” o peggio al “branco”. Interessa alla scuola e al docente che l’alunno non diventi vittima di ciò che l’ignoranza porta con sé in una società pluri-culturale, pluri-etnica e pluri-religiosa.

Anche se la pratica religiosa, almeno nelle società occidentali, è in declino, non c’è dubbio che si capisce sempre di più che non si può comprendere il mondo di oggi facendo a meno delle religioni. I cristiani appartengono a questo mondo, questo mondo che Dio ama, nel quale Dio li ha piantati e nel quale devono fiorire. Essi si riconoscono prima di tutto quali creature e quindi dipendenti da un Altro. Una creatura chiamata a vedere Dio. Visioni dell’uomo e del mondo che possono condurre al confronto e al dialogo fraterno e rispettoso con tutti. Non abbiamo ALTERNATIVE se vogliamo davvero una città terrena degna dell’uomo e di essere vissuta. Buona giornata a tutti@


BIENNIO

Natura dell’ IRC 

IRC e catechesi 

Perchè studiare religione 

Presentazione Cultura e religione 

Scheda sulla relazione tra la cultura e la religione 

MAPPA DIMENSIONE RELIGIOSA

Il linguaggio umano 

Mappa Linguaggio religioso 

Il Sentimento religioso 

Le antiche tracce della religione 

Presentazione Religioni storiche – romana 

Presentazione Religioni storiche Egizia 

Presentazione Religioni storiche – romana 

Presentazione Dialogo interreligioso – Induismo 

Presentazione Dialogo interreligioso – Buddhismo 

Presentazione Dialogo interreligioso Cristianesimo 

Presentazione Dialogo interreligioso – Islam 

Presentazione Dialogo interreligioso – Ebraismo 

Politeismo mediorientale e il Monoteismo ebraico 

Decalogo 

La Bibbia Presentazione 

La nascita della chiesa 

Adolescenza 

Adolescenza caratteristiche dell’età  (Attività da svolgere)

Le Relazioni affettive nell’adolescenza 

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TRIENNIO

MAPPA LA PERSONA UMANA

La dignità della persona umana

CHARLIE CHAPLIN IL GANDE DITTATORE

La Bioetica

Legge sul testamento biologico

Eutanasia

Clonazione e cellule staminali 

Scheda su Principi e valori della vita

Etica della pace – Vincere il razzismo

La sfida della fame

Economia solidale

Salvaguardia dell’ambiente

Scheda su fraternità e amicizia sociale

Fede e ragione nella filosofia scolastica

Indifferenza religiosa 

Religioni e Fecondazione Artificiale

Le Beatitudini 

Sulle vie dell’istituzionalizzazione 

La Chiesa tra oriente e occidente 

La riforma protestante 

Lotta contro le eresie e i rapporti con l’impero 

Presentazione S. Francesco 

Ordini mendicanti e papato avignonese 

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