L’Insegnamento della Religione, comporta la trasmissione di conoscenze documentate sulle fonti della religione cattolica, soprattutto la Bibbia, e sui documenti della Tradizione storica, culturale, artistica dell’Italia principalmente e dell’Europa, ma in dialogo con altre religioni e sistemi di pensiero. Non è attività catechistica, ma non è neppure nuda trasmissione di informazioni, perché è materia scolastica, che deve porre al centro la persona umana dell’alunno e il suo diritto-dovere di coltivare saperi e abilità e acquisire delle competenze. Perciò l’IR deve corrispondere alle esigenze pedagogiche, didattiche e di organizzazione delle diverse discipline nel quadro del Piano dell’offerta formativa unitario e organico. Avviene in un luogo pubblico aperto a tutti. È destinato a qualsiasi alunno, indipendentemente dal credo religioso di appartenenza, che ne abbia espresso la scelta. L’orizzonte di riferimento è il conoscere, non il divenire credente o cattolico. È per l’alunno sviluppare nel dialogo la propria identità personale ed etica, non l’adeguamento al “fan tutti così” o peggio al “branco”. Interessa alla scuola e al docente che l’alunno non diventi vittima di ciò che l’ignoranza porta con sé in una società pluri-culturale, pluri-etnica e pluri-religiosa.
Anche se la pratica religiosa, almeno nelle società occidentali, è in declino, non c’è dubbio che si capisce sempre di più che non si può comprendere il mondo di oggi facendo a meno delle religioni. I cristiani appartengono a questo mondo, questo mondo che Dio ama, nel quale Dio li ha piantati e nel quale devono fiorire. Essi si riconoscono prima di tutto quali creature e quindi dipendenti da un Altro. Una creatura chiamata a vedere Dio. Visioni dell’uomo e del mondo che possono condurre al confronto e al dialogo fraterno e rispettoso con tutti. Non abbiamo ALTERNATIVE se vogliamo davvero una città terrena degna dell’uomo e di essere vissuta. Buona giornata a tutti@
BIENNIO
Presentazione Cultura e religione
Scheda sulla relazione tra la cultura e la religione
Le antiche tracce della religione
Presentazione Religioni storiche – romana
Presentazione Religioni storiche Egizia
Presentazione Religioni storiche – romana
Presentazione Dialogo interreligioso – Induismo
Presentazione Dialogo interreligioso – Buddhismo
Presentazione Dialogo interreligioso Cristianesimo
Presentazione Dialogo interreligioso – Islam
Presentazione Dialogo interreligioso – Ebraismo
Politeismo mediorientale e il Monoteismo ebraico
Adolescenza caratteristiche dell’età (Attività da svolgere)
Le Relazioni affettive nell’adolescenza
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TRIENNIO
La dignità della persona umana
CHARLIE CHAPLIN IL GANDE DITTATORE
Legge sul testamento biologico
Clonazione e cellule staminali
Scheda su Principi e valori della vita
Etica della pace – Vincere il razzismo
Scheda su fraternità e amicizia sociale
Fede e ragione nella filosofia scolastica
Religioni e Fecondazione Artificiale
Sulle vie dell’istituzionalizzazione
La Chiesa tra oriente e occidente